martedì 4 giugno 2019

Gùstin e la teoria della relatività. L'Einstein contadino



 Santa Sofia


Gùstin (non è il vero nome) era un bracciante di Santa Sofia, tirava avanti come poteva, cercando lavoretti in qua e là, ma non era facile, la disoccupazione era elevata, poi lui non godeva grande fama come lavoratore, era tuttavia simpatico ed a modo suo arguto.

Di lui si raccontavano vari aneddoti ne riporto un paio.

Una volta andò da un proprietario terriero a chiedere se aveva del lavoro da fargli fare, questi rispose: “Che vuoi i tempi sono duri; di lavoro non ce n’è … però un lavoretto ce l’avrei, ma è poca cosa, di breve durata”.

Rispose il nostro personaggio: “ Per me va bene e non preoccupatevi per la durata; ci pensi io a farlo durare”. Se oggi siamo nella “modernità”, Gustin era un personaggio moderno: ha fatto scuola in molti ambiti della società. Lui però era franco.


Si racconta, ancora, che Gùstin (Augusto) fu assunto per eseguire opere di sistemazione idraulica del territorio; mentre stava lavorando con la sua squadra era tenuto d’occhio dal direttore dei lavori che assisteva dalla collina di fronte. A fine turno il responsabile lo chiamò e gli disse: “Ti ho osservato al lavoro e ho notato che andavi piuttosto piano”. Gustin , che aveva notato dove si trovava il direttore nel corso della giornata, gli chiese: “Ma da dove mi ha visto a lavorare?” -Da qui!” Precisò il capoccia. “ Ma allora è tutto chiaro, – precisò il nostro protagonista – mi avete visto da lontano e da lontano tutto sembra che vada più lentamente. Prendete ad esempio gli aerei, visti da terra sembra che vadano piano piano, invece vanno velocissimi che sfiondano”. In effetti.




E Marescial (altro soprannome non corrispondente al vero) sempre di Santa Sofia aveva invece un carattere totalmente diverso, era un gran lavoratore, molto capace: univa una visione d’insieme dei problemi della azienda ad un grande senso pratico. Lavorava per una importante azienda locale ed era diventato l’uomo di fiducia del proprietario, un vero “fac totum”. Essendo persona disponibile, aveva finito per essere sempre impegnato, notte e dì, nei giorni feriali ma anche in quelli festivi. Raggiunta una certa età con ormai decenni di lavoro alle spalle, cominciò a riflettere sul senso della sua esistenza.
Un domenica fu chiamato dal proprietario per far fonte ad un imprevisto sorto in azienda, risolto il problema si rivolse al titolare e gli disse: “Signor padrone vi devo dire una cosa” - “Dimmi Zuanin!” – “Ho deciso che mi licenzio”. Il proprietario con l’aria sorniona e furbetta di chi sa come vanno le cose del mondo e sa capire i suoi uomini, ribatté: “Ho capito! Non ti basta la paga

. Vuoi un aumento. Beh, possiamo metterci d’accordo.” Il nostro uomo si spiegò meglio: “ No, non mi avete capito, di soldi me ne date anche troppi, è il tempo di spenderli che mi manca”. Il nostro uomo si licenziò veramente e ricominciò a vivere, a frequentare conoscenti e parenti, a frequentare l’osteria e la piazza del paese e di tanto in tanto fare qualche lavoro, perché il lavoro quando non è alienate è una grande componete della vita.




1 commento:

  1. Prestiti veloci con erogazione in 48 ore
    Avete bisogno di un prestito per la necessità della vostra famiglia, aumentare la vostra impresa o la vostra società o Acquistare una macchina? Credito per il matrimonio?
    Liquidazione di un debito?
    Per la realizzazione di un progetto?
    O per altri motivi ecc. ... di un valore sulla base di 900 € a 99.000 € o $ ad un tasso d'interesse del 2%.
    Contattiamo email :giuseppina.eleonora01@gmail.com

    RispondiElimina