venerdì 14 giugno 2019

L'8^ Brigata Garibaldi "Romagna" a Pieve di Rivoschio.


Anche quest'anno, nel corso dalla manifestazione che si svolge a Pieve di Rivoschio per ricordare l'8^ Brigata Garibaldi, mi è stato chiesto di illustrare ai presenti i pannelli storici posti in questa località. Pieve di Rivoschio è uno dei luoghi topici della Resistenza in Romagna. Fu uno dei primi luoghi in cui cominciarono a costituirsi i primi nuclei partigiani poi, dopo la riorganizzazione della Brigata  seguita al rastrellamento dell' aprile 1944, luogo in cui  si insediò il Comando. 

Sono stato per la prima volta a Pieve di Rivoschio quando ero già adulto, tuttavia appartiene ai ricordi della mia infanzia attraverso i racconti di mia madre, partigiana dell' Ottava. Per la precisione il nome era declinato in romagnolo "Pieva d'Arvost", linqua usata in famiglia. Talvolta, dalla in cima del monte dove abitavamo, indicava un cucuzzolo lontano dicendo: "Ecco là dietro a Giaggiolo, c'è Pieve di Rivoschio". In non capivo a quale cucuzzolo si riferisse e col tempo il luogo aveva assunto una patina di luogo importante e in po' misterioso.

Allego un breve bollettino che ho preparato per i miei acoltatoro prodotto a cura degli amivi di Valpisella





 













Nessun commento:

Posta un commento